Skip to main content

FILIERA DEL GAS

Approvvigionamento

Insieme di attività svolte con lo scopo di reperire il gas naturale necessario alla soddisfazione delle esigenze di consumo del nostro paese. Si suddivide a sua volta principalmente nelle attività di produzione e di importazione. La produzione, sotto la supervisione del Ministero delle Attività Produttive, comprende tutte quelle azioni finalizzate all’individuazione dei giacimenti e all’estrazione del gas naturale. L’importazione riguarda, invece, l’acquisto all’estero, presso produttori e venditori terzi, dei quantitativi di gas naturale in eccedenza rispetto alla produzione nazionale richiesti dalle imprese e dagli utenti finali.

Trasporto

Il trasporto tradizionale del gas naturale avviene tramite una rete di gasdotti ad alta e media pressione e a largo diametro, le cosiddette pipeline, che permettono l’attraversamento di diversi paesi e/o delle tratte di mare che li separano. A causa delle difficoltà generate dai conflitti geopolitici tra i paesi interessati, spesso – soprattutto negli ultimi decenni – si è fatto ricorso al trasporto via nave del gas naturale liquefatto, o GLN. Il gas liquefatto viene trasportato in cisterne apposite a basse temperature fino a destinazione, dove subisce, negli impianti deputati, un processo di rigassificazione che riporta la sostanza al suo stato naturale.

Stoccaggio

Attività di accumulo di scorte di gas al fine di permettere alle imprese fornitrici di formulare l’offerta, secondo le esigenze mostrate dalla domanda, per ovvie ragioni caratterizzata da una sostanziale variabilità stagionale (inverno/estate). Il deposito avviene per la maggior parte dei casi in serbatoi naturali che si trovano in vecchi giacimenti esauriti.

Dispacciamento

Attività strettamente legata a quella di stoccaggio, si occupa di organizzare i transiti sulla rete in modo tale da garantire un corretto equilibrio fra domanda ed offerta e la disponibilità di gas a tutti i consumatori in maniera equa.

Distribuzione

La distribuzione si occupa del trasporto del gas attraverso reti di gasdotti locali a bassa pressione e con diametro ridotto, per la consegna agli utenti finali, si tratti di un’impresa, di una centrale termoelettrica o di una famiglia. La manutenzione e la gestione della rete fisica con gli oneri derivanti ed il servizio di misura rientrano tra i compiti svolti dalla distribuzione.

Vendita

Ultima fase è quella che riguarda la vendita del gas naturale all’utente finale. Si tratta di fatto dell’attività commerciale che a valle remunera tutte le altre attività precedenti. Successivamente alla liberalizzazione del settore energetico e alla conseguente separazione delle attività di vendita e distribuzione, il consumatore può avvalersi della facoltà di scelta tra le varie proposte commerciali e contrattuali offerte dai diversi operatori oggi presenti sul mercato.